Pasqua a Borgoluce, dai Conti Collalto

30-31 marzo / 1-2 aprile

Clicca qui per vedere le foto e il video di Veronica

Resoconto:

A poche decine di km da casa nostra esistono splendide realtà che sembrano minori perchè vicine e appartenenti al nostro territorio.

Argomenti poco conosciuti, passano inosservati sotto l'aspetto turistico. Invece il bello sta proprio in questo, mostrare in un territorio che diamo per scontato, veri casi di efficienza agricola, rinnovamento energetico, rendimento del suolo e dei prodotti, coltivati in modo dolce e naturale, la cura della terra, la lavorazione dei derivati e gli allevamenti biologicamente rispettosi.

Nell'azienda agricola Borgoluce (Conti Collalto), formata da un'estensione di più di mille ettari di superficie, notiamo la coltivazione di cereali, mais, noci, vigneti e altro. Sono presenti inoltre diversi allevamenti: bufale, maiali ,vacche e ovini, con una rispettabile produzione casearia di formaggi di origine bufalina.


In questo contesto vengono raccolti vari materiali di scarto vegetale e animale (escluso il legno) per essere inseriti in quattro enormi biodigestori per ricavare gas metano utile alla produzione di energia elettrica, che viene ceduta all'Enel. Con l'impianto di raffreddamento del motore generatore si ricava acqua calda ad uso e consumo degli edifici adiacenti.

I boschi collinari della tenuta rendono prezioso legname per vari usi. Gli scarti dello stesso vengono utilizzati nelle caldaie dell'azienda sotto forma di cippato. 
Questa organizzazione perfettamente funzionante e armoniosa è inserita in un contesto ambientale di rilievo come quello della fascia collinare delle Prealpi trevigiane, terra famosa per la produzione di prosecco.

Ulteriore arricchimento ė dato dall'alveo del fiume Piave, ricco di ambienti umidi e di biodiversità, zona di rifugio di uccelli migratori e di altri animali selvatici. L'ambiente presenta ancora forti aspetti di naturalità, nonostante l'azione dell'uomo abbia prelevato notevoli quantità di ciottoli fluviali per produrre materiale da costruzione.


La storia dei conti Collalto ha origini antiche, risale al medioevo, passando attraverso varie dominazioni, tra le quali quella veneta, napoleonica, austriaca e per ultima quella del regno d'Italia. Un momento difficile si è verificato dopo il primo conflitto mondiale quando i Collalto hanno perso tutti i loro beni, sequestrati dallo stato italiano.

Grazie alla propria caparbietà e tenacia, la famiglia Collalto ė riuscita a ricomprare i beni ad essa sequestrati e a rimettere in produzione i vari reparti agricoli e artigianali. I vari passaggi epocali di questa interessante storia, sono rappresentati da strutture architettoniche come i Castelli, le case coloniche, i mulini, i granai e molte altre tipologie, ora adibiti in parte a luoghi commerciali e musei.


Il gruppo dei camperisti del Canaletto Camper Club è stato ospitato a Mandre, un complesso agricolo storico della tenuta dei Conti Collalto, ora gestito con il marchio di famiglia "Borgoluce".

Tutti noi abbiamo apprezzato la tranquillità espressa da questo luogo e i cibi genuini qui prodotti.

Non è mancata la tradizionale grigliata di Pasqua che ci ha dato l'occasione di rinnovare le amicizie tra di noi e grazie alla preziosa presenza di Gabriele (direttore tecnico dell'azienda agricola Borgoluce) abbiamo arricchito la nostra conoscenza dell'azienda e consolidato l'amicizia con questa stimata persona e la sua graziosa moglie.

 

Un caloroso plauso e ringraziamento è rivolto quindi ai Conti Collalto per l'ospitalità, ma non per ultimo voglio sottolineare l'esperto accompagnamento ricevuto da Gabriele, instancabile direttore dell'azienda, per un paio di giorni a disposizione e guida dei soci Canaletto che hanno potuto godere appieno di quanto visto e apprezzato.

Un personale ringraziamento, mio e di Veronica, a tutti coloro che si sono resi utili alla felice riuscita di questa iniziativa e a tutto il gruppo, compatto e caloroso. Non dimenticheremo questi fantastici momenti.

Alla prossima occasione.

Luigi e Veronica

 

Programma proposto prima dell'uscita:

Risultati immagini per collalto conte

Giuliana, Ninni e Caterina di Collalto, insieme alla madre Trinidad e al marito di Caterina, Lodovico Giustiniani, ci accolgono nella storica tenuta dei Collalto, tra Venezia e le Dolomiti.

Una tenuta, milleduecento ettari di boschi, pascoli, vigneti e campi di cereali, a Susegana in provincia di Treviso, nel cuore dell'area del Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G.

Un'azienda agricola che, in equilibrio con l'ambiente, si prende cura di questa terra da cui nascono prodotti genuini ed energia pulita.

Un luogo in cui fermarsi, per soggiorni lunghi o brevi, una dimensione di paesaggi, cultura, sapori e sport, tutta da vivere.

Clicca qui per vedere il video di presentazione

Clicca qui per vedere altro video di presentazione

 

Programma di massima:

Venerdi 30 marzo. Arrivo a Borgoluce, tenuta agricola dei Collalto. Possibile assistere alla processione della Passione di Cristo che terminerà all'interno del castello San Salvatore (alle persone iscritte verranno distribuite info e orari per la partecipazione).

 Risultati immagini per san salvatore collalto

 

Pernotto nel piazzale all'interno della storica fattoria padronale.

Sabato 31 marzo. Mattina ore 9,30 in bici escursione guidata con Alessandro (http://www.amibike.com/). Percorreremo in tranquillità la tenuta agricola dei Collalto. Su prenotazione sono a disposizione dei camperisti alcune bici elettriche (noleggio).

Le bici a noleggio (10 pz) sono nuovissime, potenti e adatte ad ogni tipo di terreno. Le batterie resistono diverse ore. Costo per un giorno di noleggio 40 euro, da richiedere nella scheda di adesione. 

Immagine correlata

Potremo osservare pascoli, vigneti, boschi, maiali allo stato brado, bufale  e antichi manieri ben tenuti e tuttora fruibili ai numerosi clienti e dipendenti dell'azienda Borgoluce, il marchio di famiglia Collalto.

Risultati immagini per collalto storia borgoluce video

All'ora di pranzo, degustazione in trattoria, compresa nel badget dell'uscita. Pomeriggio continua la ciclata nel territorio alla scoperta del castello, della cantina e dello spaccio nel quale potrete fare spese di prodotti di macelleria, insaccati e caseari. Rientro ai camper. Il percorso intrapreso dal mattino non è intenso, e sarà ricco di soste.

Sera, cena con degustazioni varie organizzata alla frasca di Borgoluce, compresa nella quota di iscrizione.

Menu Cena Sabato 31 Marzo 2018

Primo Piatto=Risotto con Asparagi verdi e Pancetta Borgoluce

Panini Hamburger a scelta tra:

Limousine hamburger di manzo 180g = formaggio Roccagelsa, cipolla caramellata, pancetta croccante, pomodoro, maionese artigianale, con patate fritte rustiche

o

Bufalotto hamburger di bufalo 180g = formaggio Blu di Mandre, spinacine saltate maionese artigianale con patate fritte rustiche

Dolce: Panna Cotta di bufala farcita con miele e noci

VINO e BIRRA SELEZIONE BORGOLUCE

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut

Birra Biancoperla o Nostrana

Pane, Acqua e Caffè

TUTTI I PRODOTTI SONO DI PRODUZIONE BORGOLUCE.

Domenica di Pasqua 1 aprile, visita guidata alla fattoria didattica, allevamento di bufale,

Risultati immagini per collalto storia borgoluce video

museo contadino,

impianto di produzione elettrica da Biogas

visita al futuro spazio in cui sarà ospitato il museo della Grande Guerra. Nella foto si notano le bombarde preziosamente conservate dal ministero ed ora messe a disposizione del museo, tuttora in allestimento,

e tanto altro inerente alla tenuta, 3 ore circa.

 

Pranzo autogestito sotto i portici della fattoria e grigliata a base di prodotti tipici acquistati in azienda (a testa: 1 tagliata di bufala o manzo, 1 salsiccia, 1 fetta di bufalotto, formaggio che assomiglia al Tomino buono alla griglia e una quadriglia di formaggi di bufala come antipasto). Il tutto già compreso nel budget. Portare le griglie e le piastre.

Pomeriggio possibile escursione libera in bici oppure in camper a Conegliano, vivace centro storico trevigiano. Possibile visita al castello, al centro storico e alla mostra dell'artista Teodoro Wolf Ferrari, titolo dell'evento "la Modernità del Paesaggio".

Immagine correlata

Quindi rientro ai camper o serata in pizzeria. Possibile trascorrere la serata insieme in locale riscaldato e riservato. Il club offre il risotto per tutti e poi ognuno aggiunge del suo.

Lunedi mattina 2 aprile, escursione ciclistica lungo il Piave. Ci accompagnerà una guida ambientale. Oltre agli argomenti naturalistici, potremo approfondire la conoscenza sugli scontri bellici avvenuti dopo la disfatta di Caporetto e la resistenza dei nostri eroi sul Piave.

Risultati immagini per il piave a nervesa della battaglia

Possibile visita all'ossario di Nervesa della Battaglia,

Risultati immagini per il piave a nervesa della battaglia

del Santuario di Santa Lucia e Gipsoteca. Pranzo al sacco. Pomeriggio rientro ai camper.

Fine gita, saluti e baci e arrivederci alla prossima.

Costi ed iscrizione:

Pasqua dai Conti Collalto

30-31 marzo / 1-2 aprile

Chiediamo di partecipare all'escursione in oggetto, organizzata da Canaletto ASD associazione sportiva dilettantistica. Abbiamo letto tutte le informazioni e possediamo le dotazioni di seguito elencate.

Equipaggio di:(nome, cognome)..............targa.........  indirizzo.................citta'.......................tel .................. mail   ...............................

Altri partecipanti:(nome, cognome età)...................................

sosta in area privata, visite guidate ed accompagnate dove nominate, "pranzo" degustazione di sabato mezzogiorno, cena del sabato sera, distribuzione carne per grigliata del giorno di Pasqua(vedi elenco di seguito) e recupero spese degli organizzatori.

La grigliata autogestita è comprensiva di:  1 tagliata di bufala o manzo, 1 salsiccia, 1 fetta di bufalotto(formaggio che assomiglia al Tomino buono alla griglia) e un quadriglia di formaggi di bufala come antipasto.

Nel piazzale dell'azienda si puo' fare acqua, corrente elettrica solo in caso di emergenza. Scarico disponibile a due km.

Sono escluse dal badget le spese personali, il noleggio bici, eventuali acquisti allo spaccio dell'azienda.

Bimbi -5 gratis.

Alle persone iscritte e confermate via mail, verrà distribuito il programma definitivo. Non chiediamo acconto, ma gli iscritti sono consapevoli che in caso di annullamento 48 ore prima dell'iniziativa si dovrà comunque integrare la mancata quota di partecipazione con un bonifico di pari importo. 

Iscrizione aperta a tutti.

Dotazioni necessarie e regole associative da rispettare durante le uscite: 

Il programma è realizzabile con qualsiasi numero di equipaggi.

Ogni equipaggio deve possedere un navigatore che funzioni inserendo anche le coordinate oltre all'indirizzo.

Possono partecipare equipaggi dotati di un camper oppure di una roulotte che disponga di tutti i servizi igienici perfettamente funzionanti (doccia, wc, ecc) e che abbia un'autonomia di 48 ore. Non è possibile scaricare i liquidi reflui al di fuori degli spazi consentiti. 

Gli equipaggi che possiedono mezzi sprovvisti dei servizi igienici e/o gli stessi servizi in dotazione al mezzo non fossero perfettamente funzionanti o non raggiungono l'autonomia richiesta in precedenza, possono iscriversi solo dopo aver chiesto e ottenuto il consenso dell'organizzazione.

I punti sosta sono selezionati dagli organizzatori valutando la logistica del sito in cui sono ubicati e seguono determinate priorità per agevolare: 

la sosta del gruppo con relativi partecipanti e mezzi,

la realizzazione delle escursioni a piedi, in bici o altro, 

l'eventuale spostamento dei partecipanti con l'uso dei mezzi pubblici,

rendere il più possibile fluide e tranquille le varie attività ricreative e motorie.

Quando usiamo il termine "campeggio" comprendiamo tutti i siti provvisti di regolare permesso stagionale adibito alla sosta diurna e notturna di persone e mezzi.

Chiameremo parcheggi o aree di sosta, i siti provvisti di permesso temporaneo (non oltre le 48 ore).

Durante le uscite, il programma deve essere rispettato per ovvie ragioni organizzative e associative.

Eventuali richieste di variazione del programma e/o dei punti sosta, va inoltrata al referente dell'uscita, il quale, se lo ritiene opportuno, convoca tutti i partecipanti riuniti in unica assemblea e mette ai voti la richiesta. Con il consenso totale degli iscritti, si potrà procedere alla eventuale variazione, altrimenti la richiesta non sarà considerata.

Se l'eventuale variazione del programma comporta aggravi di spesa a carico dell'associazione, si dovrà procedere al reintegro dei costi da parte dei partecipanti nei confronti del club che si impegna a realizzare (se fattibile) l'eventuale variazione.

€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€

Informazioni per chi desidera iscriversi:

I costi delle escursioni sono indicativi finchè è esposto il programma di massima. Solo dopo la completa stesura del programma definitivo si conoscerà il costo reale dell'iniziativa, che se necessario verrà aggiornato. 

Alle persone iscritte e confermate via mail, verranno prenotati i servizi richiesti.

(delibera di riunione di consiglio del 08/11/2011) Iscrizioni alle gite, regolamento: L'eventuale acconto versato non puo' essere restituito. In caso di annullamento o rinvio dell'uscita da parte del club o degli ospitanti, l'acconto potrà essere restituito con queste modalità :

  1. 100% se viene rivalutato in una successiva uscita, anche di destinazione diversa ma organizzata dal "Canaletto"
  2. 50% se viene richiesta la restituzione del danaro già versato.

 

Alle persone iscritte e confermate con acconto, verranno  prenotati i servizi nominati. Prima della partenza sarà fornito via mail il punto d'incontro. Il programma definitivo sarà consegnato sul posto al momento della regolarizzazione equipaggi.

L'annullamento dell'iscrizione sarà possibile in caso di impedimenti gravi e giustificati, fino a due giorni prima. Dopo tale termine il club non potrà esercitare modifiche sulle prenotazioni, percio' l'equipaggio iscritto sarà consapevole di dover rimborsare la propria quota relativa agli impegni presi dal club nei confronti di terzi.  

In caso di recesso di uno o più equipaggi, subito prima e dopo l'inizio gita, non sarà possibile alcun rimborso.

Il presente regolamento e tutte le informazioni fin qui contenute sono automaticamente accettate con il versamento dell'acconto

Il club, il direttivo e tutti i volontari che si sono resi utili declinano ogni responsabilita' per eventuali danni occorsi a persone, mezzi e animali derivanti dalle attivita' organizzate. Ogni socio deve farsi carico del proprio operato nel pieno rispetto di persone, ambiente e realta' visitate. Il programma e i costi possono subire modifiche.

Il programma del viaggio è in via di preparazione, per essere informati gratuitamente sui nostri viaggi o argomenti che trattiamo pubblicamente, scrivete una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo di essere inseriti nella nostra mailing-list e Vi saranno inoltrati settimanalmente tutti gli aggiornamenti del "Canaletto".

amichevolmente

Luigi

Favaro Luigi
Cell.347.4893124
Canaletto ASD affiliato Libertas
Via Barbariga 85 35010 Vigonza PD
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.